mercoledì 13 novembre 2013

Guida per capire l'introverso di Shroeder Jones

Ecco un interessante guida per educatori e non, per farsi un'idea di come funziona la mente di una persona introversa (=proiettata verso l'interno). L'opera originale è di Shroeder Jones, la traduzione di Hilding Skov de l'Oltreuomo, trovate i link in calce.





Link originale: http://themetapicture.com/how-to-interact-with-the-introverted/
Traduzione: http://oltreuomo.com/guida-per-capire-lintroverso-schroeder-jones/

E' una guida breve, semplice e divertente, ma racchiude davvero il "segreto" per riuscire ad avere un buon primo approccio con persone particolarmente riservate, risulta quindi particolarmente utile per gli educatori che si ritrovano spesso a lavorare con persone con questo carattere.
 Penso che sia la dimostrazione grafica de "l'avvicinarsi in punta di piedi", metafora utilizzata spesso per indicare il metodo per iniziare la relazione d'aiuto.

In genere uso questo tipo di approccio quando non so bene chi ho di fronte, si può diventare più espansivi in seguito se notiamo una reazione di tipo "estroverso", mentre tornare indietro è di gran lunga più difficile. Può richiedere un po' di pazienza, ma senza quella il mestiere di educatore è una salita molto ripida.

In particolare, le parti principali da tenere bene a mente sono:

-Rispetta il suo spazio personale (la palla da criceto!)
-Mostrategli che riconoscete e approvate la sua presenza! Non ignoratelo!





9 commenti:

  1. Bellissimo, mi è piaciuto un sacco la rappresentazione ! si potesse studiare in questo modo - con i fumetti - mi verrebbe semplicemente da dirti : ancoraaaaa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià!! E penso che anche "i più ggiovani" sarebbero d'accordo. "I promessi sposi" a fumetti sarebbero sicuramente meno pallosi :D

      Elimina
  2. L'altro per noi educatori è una risorsa fondamentale per costruire una relazione efficace d'aiuto indipendentemente da come esso sia. Interessante la tua scelta!

    RispondiElimina
  3. la palla da criceto.. la riconosco! :P

    RispondiElimina
  4. M'è piaciuto molto questo post, divertente ma molto significativo.. bravo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mauro mi piace tantissimo questo post! e come dice Elisa divertente ma altrettanto esplicativo

    RispondiElimina
  6. Ciao Mauro! Non potevi trovare modo migliore per spiegare "chi è l'introverso". Infatti, la vignetta spiega sia con figure che con scritte semplici ma dirette un argomento che non è facile spiegare.

    RispondiElimina
  7. Maurooooo!! pPer fortuna ci sei te... altrimenti saremo persiii!!!!!! :)

    RispondiElimina